Secondo una recente ricerca, sono ben 15 milioni gli italiani che soffrono di mal di testa. La cefalea è veramente fastidiosa, perché colpisce la regione centrale e quella laterale della testa, provocando forti dolori che possono irradiarsi sino al collo.
Non sempre, però, è necessari rivolgersi ad uno specialista che prescriva appositi farmaci: esistono, infatti, numerosi rimedi naturali per il mal di testa, privi di controindicazioni e facili da preparare anche da soli.
Rimedi naturali per il mal di testa: l’aromaterapia
Conosciuta e praticata sin dai tempi più antichi, l’aromaterapia consente di alleviare il dolore alla testa in maniera naturale mediante l’utilizzo di ingredienti profumati. Anche un recente studio dell’università di Monaco ha infatti confermato come l’utilizzo di oli essenziali possieda proprietà anti-emicraniche con una efficacia superiore al 70%.
Per sconfiggere l’emicrania è possibile fare un massaggio alla testa utilizzando determinati oli essenziali. Tra gli oli più indicati a questo scopo ci sono quello alla lavanda, che ha proprietà rilassanti e calmanti, e quello alla menta, un vero antidolorifico naturale.
Una volta scelto l’olio che più preferisci, versane qualche goccia sulle dita e inizia a massaggiare con movimenti circolari la nuca, le tempie e la fronte. Ricorda di non utilizzare mai gli oli nell’area attorno agli occhi, perché potrebbero provocare irritazioni e bruciori.
Borsa con il ghiaccio
Altro efficace rimedio naturale per il mal di testa è sfruttare degli impacchi freddi, che aiutano a calmare e rilassare le aree della testa che provocano dolore.
Vari studi di alcuni ricercatori americani hanno infatti confermato come l’azione del freddo sia in grado di diminuire la conduzione dei nervi e di contrarre i vasi sanguigni, con conseguente rilassamento delle aree doloranti.
Il metodo migliore per far passare l’emicrania è quindi utilizzare del ghiaccio: prendine alcuni cubetti, inseriscili in un panno e chiudilo. Appoggialo quindi sulla fronte o sulle tempie e lascialo agire per una ventina di minuti.
Aceto di mele
Un famoso rimedio della nonna per curare l’emicrania è l’aceto di mele. Nonostante non esistano al momento evidenze scientifiche che lo confermino, pare che l’aceto di mele sia in grado di bilanciare lo zucchero presente all’interno del sangue, riducendo il dolore alla testa.
Per sfruttare questo metodo di basterà bere un bicchiere d’acqua tiepido dopo aver versato e mescolato un cucchiaio di aceto di mele.
Tisana alle erbe
Altro efficace metodo fai da te per curare l’emicrania è bere una tisana calda alle erbe. Esistono tante erbe dalle proprietà calmanti ed emollienti contro i dolori alla testa: le più efficaci sono la camomilla, l’ortica, la camomilla e la menta piperita.
Per preparare la tisana ti basterà semplicemente mettere sul fuoco un pentolino di acqua e portarlo ad ebollizione. Una volta che l’acqua bolle, spegni il fuoco e versa una manciata della tua erba preferita, e lasciala in infusione per almeno una decina di minuti. Filtra quindi il tutto e bevi. Puoi preparare questa tisana anche più volte al giorno, sino a che il dolore non sparirà del tutto.
Digitopressione
Anche la digitopressione è un efficace rimedio contro il mal di testa.
Premere con le dita determinati punti del nostro corpo, infatti, è in grado di ridurre le contrazioni e favorire il rilassamento e, quindi, di far passare il fastidio.
Nel caso dell’emicrania è utile massaggiare in maniera decisa ma delicata le aree che più fanno male, come la fronte, le tempie e il collo.