Nei tempi passati, ogni decennio-quindicennio aveva dei dettami cui chi voleva essere fashion non si poteva sottrarre. Le labbra color vermiglio erano d’obbligo negli anni 50 per le donne che volevano sentirsi eleganti. Negli anni 70 presero potere gli occhi e la maggior parte dei make-up puntava su palpebre cariche, eye-liner e labbra chiare, lasciate in secondo piano. Gli anni 80 hanno visto il trionfo del blush e della terra abbronzante. Oggi si può dire che tutto è di moda e fuori moda, poiché la scelta di quale trucco utilizzare è totalmente personale.
Ogni donna ha i suoi punti di forza, che sia un’attrice famosa o una persona comune. Ma sbirciando tra le foto delle dive si possono cogliere alcuni suggerimenti. È vero che ogni star è aiutata da un esercito di truccatori, parrucchieri e stilisti, ma allo stesso modo, quando si trova nella vita di tutti i giorni, fuori dal set, fa tesoro dei consigli che gli esperti le hanno elargito.
Prendiamo ad esempio Sarah Jessica Parker, icona di stile del telefilm Sex and the city. Non è bellissima, ma sa valorizzarsi. Sarah ha un naso importante, un viso molto allungato e una bocca non particolarmente sensuale. Non nasconde i propri difetti, ma esalta i pregi. Trucca gli occhi azzurri con un gioco di ombretti, scuri in prossimità delle ciglia, che si schiariscono mano a mano che si avvicinano alle sopracciglia, le quali sono mantenute naturali, non troppo sfoltite. Sarah usa anche matita, mascara e illuminante. Non mette in evidenza le labbra, coprendole solo con un po’ di gloss, né fa uso smodato del fard. Cura gli occhi e cura i capelli, l’altro suo punto di forza, sempre morbidi, luminosi e naturalmente mossi.
La cantante Shakira, che ha la fortuna di avere lineamenti piuttosto regolari, utilizza colori neutri. Su un fondotinta leggero, mette un velo di cipria, l’illuminante su mento, fronte e zigomi, pochissimo blush. Gli occhi sono appena sottolineati da un tratto di matita, una passata di mascara e poco ombretto. Le labbra sono evidenziate da un gloss colorato, che dona lucentezza al viso.
Demi Moore, in forma splendida nonostante i suoi anni, punta sul colore della pelle, sempre un po ambrato, e sullo sguardo. ha un naso e una bocca abbastanza comuni, ma ha due occhi intensi, che mette in evidenza con l’eye-liner, molto mascara e un tocco di ombretto chiaro all’angolo interno. Demi ha sempre optato per sopracciglia piuttosto folte, che regalano ulteriore profondità al suo sguardo.
La bellissima Scarlett Johansson ha una pelle dall’incarnato molto chiaro, che illumina con una cipria leggera e un fard di tono appena un po’ più deciso. Il suo punto di forza è la bocca carnosa e morbida, che lei sottolinea con rossetti e gloss di colore sempre diverso. Scarlett non esagera col trucco degli occhi, proprio per mantenere l’attenzione sulle labbra: appena un po’ di mascara e una matita chiara all’interno della rima palpebrale.
Jennifer Lopez ha zigomi perfetti, che mette in risalto attraverso un gioco di luci e ombre: un fard acceso sotto l’osso zigomale, ampio uso di illuminante nella zona superiore e sul mento. La carnagione di Jennifer è naturalmente ambrata, perciò non ha bisogno di tinte accese su occhi e labbra, che infatti trucca solo con mascara, matita e gloss.
Cameron Diaz non fa nulla per nascondere la sua forma del viso, rotonda e paffuta. Ne ha fatto un punto di forza, e la base del suo make-up è un fondotinta che uniforma la sua pelle, che tende ad arrossarsi. Usa colori neutri, che le danno un aspetto sano e giovanile. La Diaz trucca gli occhi chiari con un mascara nero e un ombretto perlato, molto chiaro, su tutta la palpebra.
Ecco i segreti delle dive: chissà che non si trovi qualcosa da copiare!