La cosa fondamentale da sapere, se si è appassionati di trucco e ci si trucca regolarmente, è che è fondamentale struccarsi. Infatti, per curare la nostra pelle ed eseguire una routine di skincare ottimale, bisogna assolutamente rimuovere il make-up.
Se il viso non viene pulito adeguatamente, le particelle di trucco e di grasso, la sporcizia e l’inquinamento si accumulano, otturano i pori e provocano imperfezioni. Quindi, per struccarsi, bisogna utilizzare i prodotti giusti e seguire attentamente i vari passaggi.
Per prima cosa, infatti, bisogna struccare gli occhi e le labbra, che sono le parti del viso più delicate.
Quando si struccano gli occhi, bisogna fare attenzione al mascara, in special modo se si è scelto un prodotto waterproof. In questo caso, allora, risulta particolarmente indicato un prodotto bifasico.
Questo genere di prodotti struccanti combina una componente acquosa e una oleosa, così da struccare a fondo, ma senza risultare troppo aggressivi.
Per utilizzare il bifasico, basta imbevere dei dischetti di cotone e appoggiarli sugli occhi. L’olio è utile anche per rimuovere l’eyeliner.
Come togliere il trucco: struccare le labbra e il viso
Bisogna fare molta attenzione anche quando si devono struccare le labbra, specialmente se usate i rossetti a lunga tenuta e liquidi.
In questo caso, meglio prediligere dei prodotti che contengano ingredienti lenitivi e idratanti, così da non stressare troppo le labbra. Il procedimento da seguire è lo stesso di quello per gli occhi.
Appoggiare sulla bocca un dischetto di cotone imbevuto, lasciarlo agire e rimuovere il trucco, stando attenti a non sfregare troppo. Generalmente, invece, rimuovere il fondotinta è molto semplice. Può bastare solamente l’utilizzo di un panno struccante, da passare su tutto il viso.
Può capitare, però, di usare dei fondotinta a lunga durata e accompagnarli a un trucco più marcato e pesante. In questo caso, giunge in nostro soccorso il balsamo struccante, in grado di “sciogliere” velocemente qualsiasi prodotto di make-up.
O, in alternativa, è possibile affidarsi all’acqua micellare, che non richiede nemmeno il risciacquo. Basta inumidire un dischetto di cotone o un panno e passarlo su tutto il viso. Comunque, è sempre meglio passare sul viso dell’acqua fresca, per eliminare eventuali residui e tonificare la pelle.
Rimuovere il make-up e prendersi cura della pelle
Per completare la nostra skincare routine, è bene prendersi cura del nostro viso a tutto tondo.
LEGGI ANCHE: I 7 step della skincare giapponese per avere una pelle perfetta
Dopo esserci struccate, infatti, è bene non dimenticare di usare anche un detergente viso per stare completamente tranquille.
Le pelli miste hanno bisogno di prodotti non aggressivi e che riducano la produzione di sebo, come detergenti viso in gel. Per una pelle sensibile è meglio scegliere mousse e oli che sono delicati sulla pelle e di solito presentano ingredienti nutrienti e lenitivi. Le pelli grasse, invece, necessitano di formule con azione seboregolatrice e anti-lucidità. Ottimi, quindi, i detergenti in polvere. Se si ha la pelle secca, il latte detergente è perfetto, perché idrata e lenisce.
Per completare il tutto, passare sul viso anche un buon tonico, che ci permette di purificare la pelle del viso e prevenire i segni dell’invecchiamento.