Puoi dire finalmente addio a rasoi, cerette e creme depilatorie fastidiose e irritanti: grazie alla depilazione laser a casa, infatti, potrai finalmente sfoggiare una pelle morbida e depilata per lungo tempo.
La depilazione laser è un efficace metodo per eliminare definitivamente ed in maniera permanente la peluria del corpo, e può essere anche fatta comodamente a casa propria.
Prima di procedere con la depilazione laser a casa, però, devi conoscere le sue caratteristiche principali e tenere presente alcune importanti regole, per evitare di farti male.
Come funziona la depilazione laser a casa
A differenza della normale depilazione, dove il pelo è solamente tagliato alla radice, o depilazione, in cui il pelo non è strappato, nella depilazione laser il follicolo del pelo viene distrutto grazie all’azione di un potente raggio laser.
La luce del raggio laser viene assorbita dal pelo, e di conseguenza la melanina, il pigmento responsabile del colore del pelo, riscaldandosi a più di 60 °C, distrugge il follicolo pilifero di modo da non produrre più la nascita di altri peli.
Proprio per questa ragione questa tecnica non è molto efficace sui peli bianchi, biondi, rossi e decolorati, perché appunto non contengono melanina.
Quanto spesso deve essere fatta
La depilazione laser a casa, per essere efficace, deve essere effettuata in più sedute. Sono necessari dai 5 ai 10 trattamenti per poter definitivamente liberarsi dei peli superflui.
Affinché l’effetto del trattamento sia più efficace, prima di procedere con la depilazione laser è sempre bene fare uno scrub alla pelle, di modo da ammorbidirla e renderla più recettiva all’effetto del laser. Una volta fatto lo scrub, ricordati di eliminare tutti i residui di prodotto e di non applicare creme, oli o lozioni.
Infine, per evitare possibili irritazioni alla pelle, il mese prima della depilazione laser non devi mai decolorare i peli, fare la ceretta o toglierli con la pinzetta.
Allo stesso modo, il mese precedente al trattamento devi anche evitare di esporti al sole per molte ore o di utilizzare creme autoabbronzanti. Se sei costretto a passare molte ore all’aria aperta ricordati di utilizzare sempre una crema o uno spray con un alto fattore di protezione (almeno 15 SPF).
Cosa rischio a farla a casa
La depilazione laser a casa non è assolutamente pericolosa: il raggio laser, infatti, colpisce solamente il bulbo pilifero, senza danneggiare l’epidermide.
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non è assolutamente dolorosa: le prime volte potresti al massimo avvertire un leggero pizzicorio e calore provocato dal laser, ma con l’utilizzo costante il corpo si abitua a questo fastidio sino a non sentirlo più.
Per evitare problemi causati dalla luce del laser, è importante proteggere sempre gli occhi con degli appositi occhiali. Inoltre, se l’area in cui intendi procedere con il trattamento presenta dei nei, ricordati di proteggerli per evitare che possano modificarsi e causarti problemi.
Questa tecnica di rimozione dei peli è infine sconsigliata a chi soffre di particolari problemi alla pelle, come psoriasi, dermatite e vitiligine, o se si hanno tatuaggi. In questi casi, per evitare che possano insorgere complicazioni, prima di procedere con il fai te è sempre bene chiedere consiglio al proprio dermatologo.