Come migliorare il proprio make-up in pochi semplici passi

Come migliorare il proprio make-up in pochi semplici passi

Ci sono molte donne che dall’oggi al domani decidono di dare una svolta al loro look. I frangenti su cui questo può realizzarsi sono molteplici: il rinnovo del guardaroba, consultare uno specialista per risolvere problemi di bellezza che ci portavamo avanti da tempo o più banalmente decidere di migliorare il proprio make-up.

Quelle che cercano una scorciatoia potrebbero voler andare su Youtube ed iniziare a guardare qualche tutorial, imbattendosi però in guide avanzate che non farebbero altro che aumentare la propria frustrazione.

Invece iniziare a truccarsi bene è qualcosa che richiede studio, pratica e qualche modesto investimento. In questo articolo vedremo come iniziare a truccarsi bene e con successo.

La prima cosa che dovrete capire è che stagione armocromatica siete. Ogni persona, uomo o donna che sia, appartiene ad una stagione a cui a sua volta corrisponde una determinata palette di colori. Ed è questo il fulcro dell’armocromia: individuare i colori che ci stanno bene e ci donano. Questi, infatti, sono i colori che ci valorizzano, che valorizzano i nostri colori naturali ed in certi casi ci fanno apparire più fresche, riposate e più giovani. Se qualche volta hai provato un rossetto che ti dava un aspetto tetro, stanco e sbattuto, probabilmente era un prodotto che, come si dice in gergo, non era “in palette”.

Molto legato al concetto di armocromia è il concetto di sottotono della pelle. Conoscere il sottotono della pella è fondamentale per individuare la giusta tonalità di fondotinta. Il sottotono si divide in freddo, caldo o neutro e si può individuare a partire dal colore delle vene sui polsi. Se non conoscete il vostro sottotono e scegliete a caso il vostro fondotinta potreste ritrovarvi con una base trucco che risulta troppo aranciata o viceversa troppo tendente al grigio.

Veniamo quindi alla parte degli acquisti. Saper truccarsi bene significa anche sapere di che prodotti abbiamo bisogno e di cosa possiamo invece fare a meno. Non pensiate che per truccarsi bene sia necessario possedere cassetti e cassetti pieni di make-up.

Un acquisto che potete sicuramente fare è un piccolo kit di pennelli trucco. I pennelli trucco sono quell’accessorio che vi permette di portare il vostro trucco ad un livello superiore. E non solo! I pennelli make-up vi consentono anche di realizzare un bel look in molto meno tempo. Chi ha provato a creare uno smokey eye con l’applicatore in spugna dell’ombretto e chi l’ha fatto con un buon pennello da sfumatura ne ha sicuramente potuto apprezzare le differenze.

Quanto ai trucchi da acquistare veri e propri questi possono essere riassunti in:

  • Almeno 4 prodotti per la base tra fondotinta, correttore, cipria e fard
  • Per ombreggiare lo sguardo servirà un prodotto per cerchiare l’occhio (può trattarsi di un eyeliner o di una matita) e di un mascara
  • Il trucco occhi non è completo senza gli ombretti. Se trovate una piccola palette che dotata dei colori adatti della vostra stagione armocromatica, siete in poll position!
  • Le sopracciglia andranno definite con una matita per sopracciglia, ma se sono sufficientemente definite basterà un mascara per sopracciglia per tenerle in ordine.
  • Per quanto riguarda le labbra avete bisogno di due rossetti, uno chiaro e luminoso per il giorno ed uno rosso per la sera. Non dite che non siete tipe da rossetto rosso: ogni donna deve avere un rossetto rosso!

Ed infine dopo aver appreso la teoria, fatto gli opportuni acquisti è il momento della pratica. Come dice il proverbio infatti, la pratica rende perfetti. È impensabile pensare di migliorare la propria tecnica di trucco se non facciamo pratica. Chi si trucca bene, è perché fa pratica ogni giorno. Truccandoci solo un paio di volte alla settimana, magari il week end i nostri progressi saranno molto limitati.