La bellezza della pelle e il rallentamento del suo invecchiamento non dipende solo dal patrimonio genetico che Madre Natura ci ha dato in dono, ma anche, e soprattutto, dalle nostre abitudini. Per avere quindi un viso più fresco e riposato, segni di espressione ridotti al minimo e un’elasticità del derma invidiabile anche dopo i 45 anni senza l’aiuto del chirurgo, occorrono abitudini collaudate, insieme all’assunzione del miglior integratore al collagene per le proprie esigenze. Scopriamo insieme quali sono.
Una sana dormita ogni notte aiuta la rigenerazione del collagene
Se non hai problemi ad addormentarti e dormire almeno sette ore per notte è già una tua abitudine, allora puoi ritenerti avvantaggiata nella lotta contro l’invecchiamento della pelle. Oltre a migliorare l’umore, e la quantità di energia per affrontare la giornata, infatti, una sana dormita contribuisce a rigenerare la quantità di collagene che serve alle cellule per rigenerarsi. E non si tratta di dicerie, ma di scoperte scientifiche: la rivista Nature infatti ha pubblicato recentemente uno studio proprio su questo. La sintesi del collagene verrebbe perciò aiutata dal cosiddetto “ritmo circadiano” e dall’ormone della crescita, GH, che durante la notte arriva al suo massimo.
Cosa succede, in pratica?
Ecco come avviene che durante la notte la nostra pelle recuperi giovinezza ed energia. Mentre dormiamo all’epidermide arriva un maggiore apporto di sangue, che conduce di conseguenza ad un’elevata eliminazione di tossine. E autore di tutto questo è proprio l’ormone GH, che ha il suo picco proprio nelle ore del sonno. Se non hai confidenza con questa sostanza, forse la conoscerai con il suo nome più comune: melatonina. Cosa fa allora la melatonina? Da mezzanotte alle 4 del mattino circa si prodiga per eliminare i radicali liberi ed idratare l’epidermide. In questo modo anche il collagene viene sintetizzato in maniera ottimale.
Come favorire questo processo: la skincare ideale
Per favorire al meglio questo processo naturale è necessario perciò assumere delle buone abitudini. Innanzitutto cercare di limitare al minimo lo stress della giornata, e non alimentarsi con cibi che possano essere eccitanti ed impedire un buon sonno (no quindi al fumo di sigaretta, caffè e tè di sera, alcolici e ore ed ore davanti allo smartphone). In secondo luogo devi sempre struccarti bene prima di andare a dormire, e preparare quindi la pelle a ricevere i trattamenti più adatti. Quali sono? Sicuramente quelli rigeneranti e ridensificanti a base di acido ialuronico e collagene. Una crema notte, un siero e una crema contorno occhi con queste sostanze aiutano l’azione della melatonina di notte e favoriscono la rigenerazione di collagene ed elastina.
Gli integratori e i cuscini più adatti
Accanto a queste abitudini ne vanno affiancate altre. Una prevede l’assunzione di un buon integratore a base di collagene idrolizzato, cioè sottoposto a trattamento di idrolisi. Molti brand attualmente commercializzano integratori di collagene, che può essere assunto in capsule o in bustine, a partire dai 30 anni, e in maniera più accentuata via via che ci si avvicina ai 50. Per quest’ultima fascia di età occorre iniziare con un trattamento d’urto per le prime due settimane, e poi andare diminuendo per almeno due o tre mesi. Dopodiché l’integratore si può sospendere e riprendere un paio di volte durante l’anno (con trattamenti ogni 4 o 6 mesi). Un secondo rimedio da affiancare alle buone abitudini prevede l’utilizzo di cuscini adatti, quelli cioè con le federe in seta. Perché proprio in seta? Perché questo materiale, a differenza del cotone o di altri tessuti, non assorbe le creme applicate sul viso, che restano ad agire indisturbate. In più la seta contiene serina, una proteina che rifornisce la pelle di energia e luminosità, idratando e rimpolpando le cellule del derma.