“Nuovo look nuova vita” potrebbe essere il detto che meglio si addice a noi donne. Già, perché quando avviene qualche cambiamento importante nella nostra vita una delle prime reazioni istintive è quella di dare una svolta anche alla nostra immagine, spesso partendo proprio dai capelli.
E quale miglior modo di stravolgere il nostro aspetto se non rinnovare la colorazione della nostra chioma? Insieme al taglio è forse la modifica più radicale che possiamo apportare.
Sempre più donne negli ultimi tempi optano però per l’applicazione della tinta home made, sia perché ha un costo significativamente inferiore rispetto al trattamento dei saloni di parrucchieri sia perché consente di rimanere a casa propria e di sfruttare così in modo utile il tempo di attesa.
Fare la tinta a casa ottenendo un ottimo risultato è possibile, ma per farlo è necessario seguire alcune buone norme per evitare di incorrere in spiacevoli incidenti.
Ecco qui quindi qualche step fondamentale per avere risultati professionali anche a casa propria.
La scelta della tinta
Primo passo è la scelta della tinta. Oltre alla colorazione che è più di nostro gusto, il punto fondamentale è utilizzare delle tinte professionali per capelli. Queste sono infatti appositamente studiate e realizzate con ingredienti che non aggrediscono il capello. Fate quindi sempre molta attenzione alla qualità della tinta che acquistate, perché l’utilizzo di miscele non professionali o scadenti, oltre a non darvi il risultato atteso, può anche essere pericoloso e nocivo per i vostri capelli.
A seconda di quanto tempo vogliate mantenere il colore potete scegliere tra:
- Tinte permanenti – hanno una durata molto lunga e coprono completamente il colore dei capelli sottostante.
- Tinte semi-permanenti o temporanee – coprono il colore originale dei vostri capelli per un periodo di tempo più limitato, che generalmente è compreso tra i 4 e gli 8 lavaggi. È una buona opzione nel momento in cui non siete completamente convinte e vogliate fare una prova per la colorazione da adottare
Per la scelta del colore ricordatevi che, nel caso vogliate ottenere una tonalità più chiara della vostra naturale oppure particolare (es. blu, rosa, ecc…), potrebbe essere necessario sottoporsi anche ad una decolorazione preventiva poiché la colorazione della base può contrastare la buona riuscita del risultato.
Nel caso in cui dobbiate coprire la ricrescita potete chiedere consiglio al vostro parrucchiere di fiducia per individuare la tonalità più adatta a voi.
Gli accessori per applicare la tinta
Prima di iniziare ad applicare la tinta, dovete procurarvi tutti gli accessori necessari. Indispensabili per salvaguardare i nostri vestiti e la nostra pelle sono asciugamani/mantelline protettive e guanti.
Per la miscela serviranno un’apposita ciotola ed un pennello, che sono facilmente reperibili in commercio ad un prezzo contenuto.
Il pennello è essenziale anche per la stesura, insieme a pettini e fermagli che aiutano nella suddivisione in ciocche dei capelli per formare le varie sezioni.
L’applicazione della tinta
Una volta procurato tutto il necessario inizia il divertimento: potete procedere all’applicazione della tinta.
È bene che i capelli da trattare non siano puliti, perché il sebo presente su di essi fungerà da protezione per la cute sottostante.
Per prima cosa occorre mescolare il prodotto nella ciotola per ottenere un colore omogeneo. Questo passaggio va effettuato sia per i prodotti già dosati sia per i casi in cui crema ed ossigeno siano da incorporare.
Si procede tracciando la riga centrale e dividendo la chioma in più sezioni minori. Questo aiuterà a gestire meglio la stesura, coprendo effettivamente tutta la superficie.
Partendo dalle radici della riga centrale si inizia a stendere il prodotto a livello dell’attaccatura, massaggiando per bene tutta la zona per far sì che il colore penetri in profondità. Si passa poi alle altre sezioni seguendo lo stesso procedimento. Terminate le radici si procede con le lunghezze, sempre massaggiando, e la tinta viene così applicata su tutta la chioma.
Conclusa la stesura, i capelli devono essere raccolti ed appiattiti morbidamente come a formare uno chignon e vanno lasciati in questa posa per circa 30 minuti.
Ultima fase è il risciacquo: trascorso il tempo necessario, i capelli possono essere risciacquati con acqua tiepida e lavati con lo shampoo per eliminare tutti i residui della colorazione in eccesso. Anche in questo momento è utile massaggiare delicatamente la cute.
È consigliabile inoltre cospargere i capelli con una maschera nutriente e protettiva, che li idrati in seguito alla colorazione della tinta.