Bambini con deficit di proteina C parziale ma con familiarità trombofilia
  • Buongiorno,
    il padre dei miei figli ha avuto due gravissimi episodi di trombosi venosa profonda. Il primo scambiato per un'encefalite a 24 anni gli ha lasciato una lesione cerebrale non grave (ha anche perso la memoria per una settimana) ma che da allora lo obbliga a terapia con antiepilettici. Il secondo a 27 anni ha causato embolia polmonare massiva, trombo al cuore e ictus. Per fortuna dopo una settimana in rianimazione non sono rimasti segni evidenti e con la trombolisi i coaguli si sono sciolti senza intervento al cuore. Da allora è in terapia con warfarin. Sia lui che gran parte della sua famiglia in linea materna hanno un deficit parziale di proteina C e una spiccata predisposizione ad alti livelli di colesterolo nonostante l'alimentazione sia ineccepibile. Ora mio marito è sotto controllo al tao, fa visite periodiche cardiologiche e sono ragionevolmente tranquilla anche perché come dicevo da sempre conduciamo uno stie di vita ipersalutista. Però abbiamo due bambini (uno di tre anni e mezzo e una di otto anni e mezzo) entrambi con deficit di proteina C. Oltretutto io ho delle mutazioni in eterozigosi e in omozigosi di alcuni fattori di coagulazione (Fattore II e MHTFR). Cosa sarebbe più opportuno fare con i miei bimbi? Quando iniziare a controllarli e come? Non le nascondo che ho parecchio timore che possa succedere anche a loro la stessa cosa del padre. Grazie per un'eventuale risposta. Giovanna
  • Proteina C anticoagulante

Il sistema della coagulazione dei bambini è nei primi anni di vita diverso da quello dell’adulto, quindi può darsi che i dosaggi funzionali della proteina C anticoagulante eseguiti nei bambini non fossero quelli definitivi che poi i bambini avranno da adulti. Alla prossima occasione di prelievo per altre ragioni consiglio ripetizione del test per dosaggio di anticoagulante C

Mutazioni

Se lei è portatrice di una mutazione in forma eterozigote , ha il 50% di probabilità di aver trasmesso la mutazione ad ognuno dei suoi bambini.

Se ha una mutazione in forma omozigote ogni suo figlio avrà la mutazione in forma eterozigote, a meno che il padre non abbia la stessa mutazione.

La mutazione non è una malattia : indica solo che il sistema della coagulazione tende a coagulare in modo troppo esuberante quando viene chiamato a funzionare; la mutazione di MTHFR: non è come le precedenti e di per sé non aumenta il rischio di eventi vascolari a meno che non si accompagni ad elevati livelli di omocisteina.

Io non raccomando mai di fare prelievi ai bambini : ma in occasione di un prelievo fatto per altre ragioni suggerisco di prendere anche una provetta per dosaggio dei fattori funzionali della coagulazione : in particolare per l’anticoagulante C Vanno eseguiti però in centri molto specializzati, altrimenti rischia di avere risultati inattendibili.

I difetti per qualità o quantità o funzione dei fattori della coagulazione non sono malattie ma possono causare una eccessiva tendenza del sangue a coagulare, se si accompagnano a situazioni di rischio concomitante, come le malattie infiammatorie gli interventi chirurgici le ingessature : chi è portatore di una mutazione ( della protrombina fattore II o del fattore V di Leiden) deve essere protetto in modo particolare in queste situazioni;
    la prevenzione delle malattie cardiovascolari si basa soprattutto sul controllo dei fattori di rischio legati allo stile di vita ( peso, alimentazione, att fisica ) e alla prevenzione con farmaci in situazioni di rischio come la gravidanza il parto le malattie o gli interventi chirurgici come sopra.

Suo marito: se ha avuto embolia polmonare e ictus nello stesso periodo dovrebbe fare un esame che si chiama - eco cardio color doppler TT con eco contrasto- per escludere che abbia un forame ovale pervio o altro difetto interatriale, che , se di dimensioni importanti, potrebbe essere sottoposto a chiusura e ridurre drasticamente le probabilità di futuri eventi; il dicumarolico è un farmaco eccellente, protegge in funzione del tempo che il paziente trascorre nel suo range di coagulazione ideale con pt inr fra 2 e 3: quanto più il paziente rimane in questo range, tanto più sarà protetto da nuovi eventi, il farmaco di prima scelta per suo marito è il dicumarolico : sconsiglio il passaggio a uno dei nuovi farmaci anticoagulanti che non hanno un test che ne verifichi l’efficacia e subiscono l’interferenza di molti farmaci in particolare degli antiepilettici.

A sua disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti 

Benvenuto!

Sembra tu sia nuovo qui. Se vuoi partecipare, clicca uno dei seguenti pulsanti!

Connettiti con Facebook Login con Google Login con Twitter

FAQ

Perchè partecipare al forum

• Per incontrare persone come te
  • Per condividere esperienze e soluzioni
  • Per imparare
  • Per trovare sostegno
  • Per porre domande agli esperti
  • Per restare sempre informato attraverso ALT – ONLUS