tvp e assenza vena cava inferiore
  • Buongiorno,
    Mi chiamo Daniela ho 23 anni e sono una nuova iscritta.
    Colgo l'occasione per riassumere il mio episodio ed avere consigli da esperti o chiunque sia stato nella mia situazione.
    Ad agosto sono stata ricoverata per trombosi venosa profonda ad entrambi gli atti inferiori, motivazione principale: pillola anticoncezionale e assenza della vena Cava inferiore (che nonostante sia una cosa negativa mi ha salvato la vita evitandomi un'embolia polmonare).
    Non camminavo più ed avevo gambe gonfie e viola, con problemi di respirazione ed attacchi di panico.
    Dopo 10 giorni di ricovero ho dovuto seguire una terapia anticoagulante che prosegue tuttora (eliquis 2 volte al giorno), così come l'uso di calze ortopediche di 2 classe tranne quando dormo.
    Al controllo di settembre il quadro sembrava essere un Po' migliorato ma a dicembre é peggiorato. Mi sono fatta vedere da un medico privato per avere un secondo parere ed entrambi mi hanno specificato che questa malattia me la porterò a vita, che devo imparare a conviverci e cercare di portare pazienza.
    Ma a 23 anni non é per niente facile..ed emotivamente ti senti a pezzi..sai di non poter fare più le cose di prima..che ogni cosa ti crea dolore..pensi alle estati obbligata a tenere delle calze pesantissime tutto il giorno con dei vestiti lunghi..
    A maggio farò una tac completa con torace e addome per vedere i miei sbocchi sanguigni dove vanno non passando dalla cava e dove sono inseriti specificatamente i trombi.
    Non ci sono proprio modi per poter intervenire anche un minimo sulla situazione?
    Avete qualche consiglio da darmi?
    Grazie mille in anticipo.
  • Non serve portare calze di seconda classe, la prima classe è sufficiente , cotone o microfibra, autoreggenti, eviti i collant. Non deve portarle di notte ma solo di giorno.

Anche se ha una malformazione della cava , che ha sicuramente, se la diagnosi è corretta, da quando è nata: ma ha avuto una trombosi a 23 anni e non da bambina: significa che qualche altro fattore è intervenuto a modificare l’equilibrio della coagulazione del suo sangue che , confuso dalla pillola, ha coagulato in modo eccessivo in un punto del sistema venoso dove ha trovato un ostacolo alla circolazione.

La terapia con eliquis va bene: ma va fatto un prelievo per verificare l’equilibrio fra fattori pro e anticoagulanti : le allego il nostro elenco, che include la genetica, la trombosi non è mai causata da un solo killer : è un lavoro di squadra, tutti i fattori che concorrono a provocarla devono essere indagati, e poi modificati se modificabili non faccia per ora programmi di intervento: solo dopo un’angiotac fatta come si deve si potrà capire quali rischi e quali benefici l’intervento potrà portarle. Non veda un futuro così drammatico, anche se ora la sua situazione le sembra insopportabile: è sotto controllo e non deve per nessuna ragione portare le calze in spiaggia!! Dovrà evitare solo l’esposizione al sole torrido dopo le 11 e quando è in spiaggia dovrà cercare di stare il più possibile nell'acqua camminando e nuotando. 

HUMANITAS RESEARCH HOSPITAL IRCCS - CENTRO DI PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE GLOBALE 
    Responsabile d.ssa Lidia Rota

Data l’importanza della storia personale/familiare raccomando esecuzione di screening di trombofilia; I risultati dello screening permetteranno di escludere o identificare eventuali anomalie del sistema dell’emostasi e/o metabolico, congenite o acquisite, note per predisporre ad eventi tromboembolici artero/venosi, indipendentemente dalla presenza di fattori di rischio cardiovascolare cosiddetti ambientali.
    La eventuale documentazione di tali anomalie potrebbe chiarire la patogenesi degli eventi consentire l’impostazione di una terapia mirata a correggere fattori di rischio modificabili, permettere un adeguamento terapeutico o profilattico delle recidive, e supportare una eventuale e motivata indicazione a una terapia anticoagulante o antiaggregante.

Elenco esami 
          Con Codici regione Lombardia 
    •  Tempo di protrombina - 90.75.4 
    •  Tempo di tromboplastina parziale  - 90.76.1 
    •  Fibrinogeno - 90.65.1 
    •  Antitrombina III
    •  Proteina anticoagulante C - 90.72.2 
    •  Proteina S anticoagulante libera - 90.72.4 
    •  Resistenza alla proteina C attivata - 90.77.2 
    •  Dosaggio plasmatico fattore VII - 90.64.3
    •  Dosaggio plasmatico fattore VIII - 90.64.3 
    •  Omocisteinemia basale - 90.34.6 
    •  Vitamina B - 12 90.13.5 
    •  Folati - 90.23.2
    •  Ricerca della mutazione G20210A della protrombina - 9129 E 
    •  Ricerca della mutazione G1691A del fattore V - 9129 D 
    •  Ricerca della mutazione della MTHFR - 9129 F
    •  LAC - 90.46.5 
    •  Anticorpi anticardiolipina IgG - 90.47.5
    •  Anticorpi anticardiolipina IgM - 90.47.5
    •  Anticorpi antibeta 2 glicoproteina IgG
    •  Anticorpi antibeta 2glicoproteina IgM 

Se in humanitas, tutti i giorni feriali, palazzina 4 piano terra accettazione presentare le impegnative ritirare le provette e salire al primo piano signora Alba Tocchella stanza 33 per il prelievo e per la compilazione del consenso informato per la genetica.

Gli esami sono prescrivibili dal SSN: in questo caso l’indicazione all’esecuzione degli esami deve essere condivisa dal medico di medicina generale (medico di famiglia, medico di base).

Benvenuto!

Sembra tu sia nuovo qui. Se vuoi partecipare, clicca uno dei seguenti pulsanti!

Connettiti con Facebook Login con Google Login con Twitter

FAQ

Perchè partecipare al forum

• Per incontrare persone come te
  • Per condividere esperienze e soluzioni
  • Per imparare
  • Per trovare sostegno
  • Per porre domande agli esperti
  • Per restare sempre informato attraverso ALT – ONLUS