tvp e assenza vena cava inferiore
  • Buongiorno,
    Mi chiamo Daniela ho 23 anni e sono una nuova iscritta.
    Colgo l'occasione per riassumere il mio episodio ed avere consigli da esperti o chiunque sia stato nella mia situazione.
    Ad agosto sono stata ricoverata per trombosi venosa profonda ad entrambi gli atti inferiori, motivazione principale: pillola anticoncezionale e assenza della vena Cava inferiore (che nonostante sia una cosa negativa mi ha salvato la vita evitandomi un'embolia polmonare).
    Non camminavo più ed avevo gambe gonfie e viola, con problemi di respirazione ed attacchi di panico.
    Dopo 10 giorni di ricovero ho dovuto seguire una terapia anticoagulante che prosegue tuttora (eliquis 2 volte al giorno), così come l'uso di calze ortopediche di 2 classe tranne quando dormo.
    Al controllo di settembre il quadro sembrava essere un Po' migliorato ma a dicembre é peggiorato. Mi sono fatta vedere da un medico privato per avere un secondo parere ed entrambi mi hanno specificato che questa malattia me la porterò a vita, che devo imparare a conviverci e cercare di portare pazienza.
    Ma a 23 anni non é per niente facile..ed emotivamente ti senti a pezzi..sai di non poter fare più le cose di prima..che ogni cosa ti crea dolore..pensi alle estati obbligata a tenere delle calze pesantissime tutto il giorno con dei vestiti lunghi..
    A maggio farò una tac completa con torace e addome per vedere i miei sbocchi sanguigni dove vanno non passando dalla cava e dove sono inseriti specificatamente i trombi.
    Non ci sono proprio modi per poter intervenire anche un minimo sulla situazione?
    Avete qualche consiglio da darmi?
    Grazie mille in anticipo.
  • Non serve portare calze di seconda classe, la prima classe è sufficiente , cotone o microfibra, autoreggenti, eviti i collant. Non deve portarle di notte ma solo di giorno.