RICHIESTA INFORMAZIONI TERAPIA TVP

• Spett.le Prof. Vender, a seguito di trauma contusivo all'altezza del III mediale della Gamba sx mi è stata diagnosticata TVP vena femorale superficiale, poplitea e gemellari. Ho 39 anni peso 89 Kg, attualmente in cura da due mesi con Clexane 6000 due volte die e calza monocollant K2.. Dal controllo  con ecocolordoppler risulta iniziale ricanalizzazione. Il chirurgo vascolare mi ha prescritto altri due mesi di cura.Volevo chiederLe un suo parere circa la terapia che sto seguendo, il mio dubbio che ho riferito anche al medico che mi cura è sul dosaggio del clexane, ma mi è stato risposto che il mio peso si trova al limite tra i dosaggi 6000 e 8000.Volevo inoltre chiederLe quali controlli devo effettuare durante la terapia se si può eventualmente variare dosaggio eccetera. Io vivo a L'Aquila (Abruzzo) se mi potrebbe indicare un esperto di trombosi cui rivolgermi. In attesa di un cortese riscontro la ringrazio e saluto.
  • I traumi soprattutto di ossa tendini e muscoli, così come gli interventi chirurgici possono mandare in "confusione" il sistema della coagulazione e rendere il sangue più incline a coagulare e a formare trombi.

La trombosi può essere curata se viene sospettata, diagnosticata e curata per un periodo di tempo adeguato, con farmaci appropriati, a dosaggio adeguato (concordo con clexane 8000 x il suo peso).

La probabilità che succeda di nuovo, una volta curato il primo episodio, dipende:

- dalle cause del primo

- dalla genetica

- dall'equilibrio fra fattori pro e anticoagulanti che può essere costantemente fragile oppure occasionalmente e transitoriamente sbilanciato

- dalla competenza del medico che segue il problema.

L'angiologo e il chirurgo vascolare curano la parte "idraulica". Il medico esperto di trombosi studia le cause e previene le recidive, con l'aiuto del paziente che deve essere molto attento e disciplinato, nel proprio interesse. 

Per saperne di più legga

Salto n.70 "Trombosi: domande e risposte", Salto n. 62 "Vene e Trombosi", Salto n. 76 "Chirurgia e Trombosi": http://www.trombosi.org/it/SALTO_it.html

ma anche "Trombosi: 100 risposte": http://www.trombosi.org/it/sostienici/shop.html

Benvenuto!

Sembra tu sia nuovo qui. Se vuoi partecipare, clicca uno dei seguenti pulsanti!

Connettiti con Facebook Login con Google Login con Twitter

FAQ

Perchè partecipare al forum

• Per incontrare persone come te
  • Per condividere esperienze e soluzioni
  • Per imparare
  • Per trovare sostegno
  • Per porre domande agli esperti
  • Per restare sempre informato attraverso ALT – ONLUS